crostata-veganaIl glutine è una proteina presente in alcuni cereali come il farro, l’avena, l’orzo, la segale, il frumento, lo spelta o il triticale, quest’ultimo è un ibrido artificiale tra la segale e il grano duro. Il ruolo principale del glutine è quello di tenere insieme la farina di grano per consentirne la panificazione. Le ultime scoperte scientifiche hanno rivelato che le intolleranze al glutine si distinguono in: celiachia, allergia al frumento, e sensibilità al glutine non celiaca.

I sintomi più frequenti e molto simili sono: gonfiore addominale, stato di malessere generale e emicranie. Indipendentemente dall’età l’intolleranza al glutine è sempre più diffusa e sembra che molte persone ne soffrano senza saperlo. Questo preambolo serve per entrare nel vivo del discorso e per parlare di dolci senza glutine. I dolciumi gluten free sono indispensabili per tutti i celiaci che non vogliono rinunciare a togliersi lo sfizio di mangiare una buona torta. Il  sito tortadimele.it è la piattaforma giusta per tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari e che non vogliono rinunciare a quel tocco di dolcezza nell’arco della giornata.

Numerose sono le ricette che il portale italiano dedica e suggerisce a chi soffre di intolleranze alimentari, come anche a chi soffre di diabete, a chi vuole rispettare un regime alimentare vegetariano, a chi è attento alla linea e predilige prodotti light e a chi piacciono le torte o i biscotti realizzati in maniera sana e genuina. Ritornando alle torte gluten free quella più golosa è sicuramente la crostata alla crema. Questa ricetta è veramente speciale perchè non priva questo dolce del gusto che ha la ricetta originale. Anzi è così buona che anche negli altri Stati via internet si sta diffondendo a macchia d’olio. Per esempio sul sito Rebelmouse, l’utente Contentpower ha voluto premiare la bontà  di questa crostata alla crema gluten free riportandola in inglese, fedele all’originale, e alla fine cita anche la fonte da dove è stata presa la ricetta.

Il successo è stato veramente enorme tant’è che numerosi internauti si sono precipitati a leggere e a copiare la ricetta perchè è adatta non solo a chi è intollerante al glutine ma anche a chi non ha di questi problemi perchè è realmente piacevole da gustare. Per visionare la ricetta potete cliccare direttamente su questo link: Gluten-Free Cream Tart – A Mouth-Watering Recipe You Never Forget  (Crostata alla crema senza glutine – Una ricetta da leccarsi i baffi e che non scorderai mai). Il titolo oltre ad essere molto simpatico invoglia l’utente a farla e a mangiarla. Infine è opportuno spiegare che cos’è RebelMouse. ”Il topo ribelle dei social” e delle piattaforme web è un’idea geniale che ha avuto Paul Berry, CTO di Huffington Post. Ed è uno degli strumenti più utili per chi vuole intraprendere operazioni di Social Media Marketing ma anche per chi vuole ricevere informazioni e risposte importanti.

Di Editore