Il defibrillatore è uno strumento presente negli ospedali e nelle ambulanze per la rianimazione cardiovascolare in seguito ad un attacco di cuore. La storia dei defibrillatori extra-ospedalieri nasce più tardi, nel 1966 con il lavoro di Frank Pantridge e John Geddes, coadiuvati poi anche da John Anderson. Si tratta di studi che si potrebbero definire pioneristici per i tempi. L’insieme delle scoperte effettuate in questo periodo è nota agli addetti ai lavori come la cosiddetta “esperienza di Belfast” ed è stato grazie a queste ricerche che è stato possibile l’avanzamento della tecnologia della defibrillazione in mobilità con il raggiungimento di diversi primati, brevetti e certificazioni.
La HeartSine è stata fondata successivamente nel 1998 da John Anderson per proseguire quest’esperienza e sviluppare defibrillatori portatili in grado di essere usati anche da soccorritori con una formazione minima, in modo da salvare più vite possibili.
Nel corso degli anni, la HeartSine ha poi sviluppato defibrillatori sempre più precisi, trasportabili, robusti e facili da usare. I defibrillatori automatici e semiautomatici della HeartSine, prodotti e testati a Belfast, in Irlanda del Nord, sono attualmente disponibili in ben 29 lingue e salvano ogni giorno vite umane in oltre 40 paesi del Mondo.
È proprio questo l’impegno della HeartSine che ha come obiettivo quello di far sì che in ogni luogo ci sia un defibrillatore automatico o semiautomatico in modo da poter salvare una vita nel caso fosse necessario. In tutto il mondo sono già moltissime le persone che possono testimoniare la grandissima utilità di questi apparecchi salva vita. Si tratta di persone normali che hanno avuto un arresto cardiaco a causa di una fibrillazione ventricolare (causa più diffusa), aritmie e tachicardia ventricolare. Ogni defibrillatore automatico esegue in pochissimi secondi un elettrocardiogramma per effettuare una diagnosi e capire se il paziente ha avuto o meno un attacco cardiaco. Di seguito, il defibrillatore automatico o semiautomatico HeartSine eroga una scarica elettrica in modo che il muscolo cardiaco riparta.
Per saperne di più basta fare click sul sito internet dell’azienda all’indirizzo web www.heartsinepad.it/news/defibrillatori-dae-automatici-esterni-defibrillatori-dae-semiautomatici-esterni/ e per info e/o prenotazioni contattare Echoes Srl telefono 800-363525