È davvero molto importante tenere sotto controllo la propria pelle per evitare la formazione di melanomi che hanno carattere cancerogeno. Portare avanti buone pratiche di prevenzione e screening aiuta ad avere una diagnosi tempestiva e intervenire con le più moderne tecniche di chirurgia dermatologica Milano.
La regola ABCDE: che cosa vuol dire
In pratica, chi dovesse osservare un qualunque cambiamento in merito al le caratteristiche di un neo come colore, posizione, dimensione, forma dovrebbe rivolgersi il prima possibile a un esperto dermatologo per una visita specialistica. Per individuare quali formazioni sottoporre all’attenzione del dermatologo, si può seguire la cosiddetta regola A B C D E. In questo schema a sta per asimmetria, b sta per bordi irregolari, ci sta per cambiamenti di colore, d sta per dimensioni oltre i 6 mm e infine la lettera e indica l’evoluzione. Grazie a questi parametri è possibile riconoscere quale macchie cutanee sono normali e quali invece più sospette. Per avere dei dubbi, non è necessario che siano presenti tutte e cinque le anomalie ma basta che uno solo di questi parametri sia fuori norma per richiedere un consulto a uno specialista.
È bene sapere che in genere il melanoma ha una forma asimmetrica cioè non speculare. Inoltre, i bordi possono apparire frastagliati e irregolare mentre i nei normali sono invece definiti. Il melanoma spesso è policromo cioè ha più colori diversi dal rosa al nero passando per il marrone e il rosso. Di solito, si consiglia di sottoporre al controllo di un dermatologo specialista quei nei di grosse dimensioni cioè con un diametro superiore ai 6 mm. Infine, occorre sempre valutare l’evoluzione della macchia cutanea nel corso del tempo. Se questa sì dovesse modificare in qualche modo, l’indicazione è quella di nutrire qualche sospetto e preoccupazione in più.
L’importanza di non aspettare
Concludiamo questa guida ricordando che in caso di sospetti, sarebbe meglio non aspettare perché una diagnosi precoce consente di intervenire prontamente tramite specifiche tecniche di chirurgia dermatologica Milano come l’asportazione del neo in questione.