La cucina è naturalmente uno di quegli ambienti in cui si usa maggiormente il gas metano, sia per cucinare ma anche per via del largo uso che si fa dell’acqua calda. Vediamo in particolare oggi come cucinare in modo intelligente, limitando al massimo l’uso del gas per i fornelli, ottenendo un risparmio decisivo per i conti famigliari.

Cucinare con il coperchio

Per iniziare, l’acqua bolle prima se sulla pentola si usa il coperchio. È una soluzione per ogni genere di cottura perché il coperchio aiuta a ridurre la dispersione di calore. Bisognerebbe sempre fare più attenzione a questo particolare che può fare la differenza.

Preferire cotture veloci

I fornelli dovrebbero restare accesi il minimo indispensabile. L’ideale sarebbe preferire ricette che hanno delle cotture veloci, il più veloci possibile. Bollire, un umido o cucinare al vapore richiede lunghi tempi che si riducono se si salta in padella o si cucina ai ferri.

Usare la pentola a pressione

Se non si può fare a meno di bollire o cucinare in umido, una buona idea per risparmiare è usare la pentola a pressione che è davvero il massimo. Riduce notevolmente i tempi di cottura, aiutando a risparmiare sui consumi di gas, un imperativo al giorno d’oggi.

Come bollire la pasta senza sprechi

Spesso si consuma molto gas per bollire, soprattutto la pasta ma anche altri ingredienti come il riso, le verdure e così via. Si è costretti a tenere acceso il fornello per più di dieci minuti di fila ma forse non tutti sanno che non è strettamente necessario. È sufficiente far bollire la pasta per solo due minuti, mettere il coperchio alla pentola e poi spegnere il gas. Basta un minuto in più rispetto al tempo indicato sulla confezione perché la pasta sia prona e cotta a puntino: provare per credere!

Oltre a queste attenzioni, è necessario sempre prenotare una manutenzione periodica della caldaia se si vogliono limitare i consumi di gas grazie a un sistema più efficiente. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaie-aristonroma.it

Di Editore