Questi sono alcuni utili consigli su come comportarsi se dovesse scoppiare un incendio in casa.
Mantenere la calma
In caso di incendio, prima cosa da fare è mantenere la calma. È più facile di quanto si possa pensare controllare un incendio, ma è importante non farsi prendere dal panico. Restando calmi, si agisce a mente lucida, riportando alla memoria i passaggi corretti per estinguere le fiamme prima che si propaghino.
Usare un estintore
Tra le varie azioni che si possono mettere in pratica, si può usare un estintore Roma. Sebbene alcune persone oggi abbiano ben pensato di averne uno in casa, spesso non sanno come utilizzarlo nel modo più corretto. È utile sapere che il liquido o la schiuma che estingue le fiamme va sparato in basso, verso la base delle fiamme. Non è per niente utile spruzzare il liquido sulla parte alta delle fiamme.
Inoltre, non c’è motivo di essere parsimoniosi. Gli estintori vanno usati in modo abbondante affinché le fiamme si estinguano del tutto. Alcuni usano l’estintore ma ne usano poco vedendo poi irrimediabilmente ripartire le fiamme come non fosse successo niente.
Adoperare dei tessuti bagnati
Per estinguere le fiamme, occorre soffocarle e impedire che brucino altro ossigeno. Una buona pratica contro gli incendi prevede di prendere quello che c’è a portata di mano come un tappetto, dei canovacci della cucina, una tovaglia, degli asciugamani o simile. Non vanno però messi subito sulle fiamme perché potrebbero alimentare. Bisogna invece buttarli nel lavello e riempirli d’acqua. Solo a questo punto si possono buttare sopra alle fiamme per estinguerle.
Uscire di casa
Se l’incendio è in casa, allora è necessario uscire subito. Se invece l’incendio è sul giro scale ,non aprire la porta perché questo fa arrivare ossigeno alle fiamme e le fa propagare più velocemente. Sarebbe meglio prendere gli asciugamani bagnati zuppi di acqua e metterli sotto alla porta per evitare che il fumo entri.
Chiamare i soccorsi
Nel frattempo, si chiamano i vigili del fuoco che sono in grado di controllare ogni genere di incendio.