Sfortunatamente, può capitare a chiunque di ritrovarsi con della muffa sulle pareti di casa. Succede soprattutto negli angoli delle stanze dove c’è umidità e si crea vapore acqueo come cucina e bagno. la situazione si può presentare anche in stanze rivolte a nord che non godono di una buona esposizione solare. Vediamo insieme quali sono i consigli e le soluzioni migliori che si possono portare avanti per togliere la muffa dalle pareti una volta per tutte.
Arieggiare
Come già detto in precedenza, la muffa si forma per colpa dell’umidità. Per ridurre la percentuale di umidità presente tra le mura è sufficiente aprire la finestra. È fondamentale arieggiare almeno dieci minuti al giorno per togliere l’umidità che spesso si forma durante la notte. Far entrare nuovo ossigeno fresco dall’esterno e aria più secca è di grande aiuto.
Riscaldare
Un ambiente dove è presente umidità che provoca muffa dovrebbe esser ben riscaldato. Aumentare la temperatura aiuta ad asciugare l’eccesso di umidità che altrimenti si deposita sulle pareti provocando la muffa che può essere recidiva, cioè tornare nel corso del tempo.
Deumidificare
Si possono usare dei deumidificatori per abbassare la percentuale di umidità. In commercio si trovano dei dispostivi che collegati alla corrente elettrica, prelevano l’aria presente e ne rimuovono la condensa presente all’interno restituendo aria più secca. Può essere una soluzione molto valida che vale la pena prendere in considerazione.
Usare la candeggina
È pressoché inutile pulire la muffa se prima non vengono messi in pratica gli step visti in precedenza. Una volta che si è eliminata la causa che provoca muffa, cioè l’umidità e la condensa, allora si può pensare di pulire come farebbe una valida impresa di pulizie Roma. In commercio è pieno di prodotti che promettono di mandare via la muffa una volta per tutte, anche di molto costosi. Tuttavia è bene sapere che la maggior parte di loro è a base soprattutto di ipoclorito di sodio, cioè candeggina. Vale a dire che basta usare delle semplice candeggina come quella che si usa per il bucano per togliere la muffa.