Perché la tua ristrutturazione edilizia vada a buon fine segui questi utili consigli e vedrai che sari pienamente soddisfatta del risultato finale.

Raccogli idee e ispirazioni

Prima di iniziare a ristrutturare casa, raccogli un po’ le idee e prendi ispirazione un po’ dappertutto. Guarda i principali siti internet, leggi riviste di arredamento, sfoglia cataloghi, scatta fotografie a ristoranti, case private, negozi e simili dove noti dettagli che vorresti riproporre a casa tua.

Fatta questo, arriva poi il momento di fissare dei paletti: scegli uno stile unico e tutto quello che in casa tua non può di certo mancare prima di iniziare a ordinare mobili, pavimenti, arredi, complementi e decorazioni che devono seguire un unico filo conduttore.

Fai più progetti e rendering

Riporta su carta millimetrare o su un programma al computer la pianta del tuo appartamento e modifica lo spazio, crea diversi progetti di ristrutturazione. Tieniti aperta a più soluzioni

Per renderti conti del risultato finale, le planimetrie e le mappe non sono sufficienti ma occorre un rendering, si tratta di una proiezione in 3D che ti mostra come sarà la tua casa dopo i lavori. Un ulteriore consiglio è quello di valutare anche lo spazio privo di mobili e complementi originati dal computer che possono trarre in inganno e distrarre.

Migliora l’efficienza energetica e l’impiantistica

La ristrutturazione edilizia è l’occasione migliore che ahi per migliorare anche l’aspetto pratico e funzionale. Ristrutturare no è solo e unicamente una questione di estetica e stile, ma anche di impiantistica. Oggi ci sono delle soluzioni che ti aiutano a ridurre i consumi energetici e di gas per avere bollette più leggere e una casa più sostenibile dal puto di vista ambientale.

Rifai impianti elettrici, idraulici e  termosanitari. Per certi lavori è indispensabile liberare lo spazio e quindi potrebbe esser un problema trovare un luogo dove mettere tutte le tue cose mentre ci sono gli operai in giro per casa. Il servizio di magazzino e deposito mobili a Milano è proprio quello che fa al caso tuo perché hai a tua disposizione un box dove mettere tutto quanto.

Di Editore