Gli scarichi domestici, i collettori fognari, le tubature che convogliano acqua e rifiuti nelle fosse biologiche e tutta la struttura fognaria, sono sottoposti a continue sollecitazioni e al passaggio di acqua e rifiuti solidi e semiliquidi di diversa natura.
La presenza e l’accumulo di detriti, residui di saponi e detersivi, rifiuti provenienti dagli scarichi della cucina, da lavastoviglie e lavatrici, la sabbia e il calcare portati dall’acqua, comportano nel corso del tempo la formazione di accumuli che possono facilmente arrivare ad ostruire sia le tubature di casa, sia i collettori fognari, le fosse biologiche e i pozzetti interrati.
Il risultato è dapprima lo sviluppo di odori sgradevoli e una sempre maggiore difficoltà nel passaggio dell’acqua, per poi arrivare ad ostruzioni vere e proprie, con conseguenti intasamenti e spesso anche fuoriuscite di liquami e allagamenti.
Per evitare questi problemi, peraltro piuttosto spiacevoli, la soluzione migliore è quella di ricorrere ad un servizio di manutenzione e di pulizia di tubature e scarichi effettuato da un’impresa specializzata. Con la presenza di tecnici esperti e di attrezzature sofisticate, l’impresa www.zaglia-verona.it offre la possibilità sia di prevenire il rischio di ostruzioni e allagamenti, pianificando una corretta manutenzione, sia di effettuare interventi rapidi ed efficaci di disostruzione, pulizia, bonifica e lavaggio.
L’azienda dispone di automezzi dotati di sistema di autospurgo e lavaggio ad alta pressione che consentono di disostruire rapidamente tubature di qualsiasi diametro, dallo scarico del lavandino di casa fino ai pozzetti neri e alle tubature sotterranee. In caso di problemi particolarmente urgenti, è possibile richiedere il servizio di pronto intervento, disponibile in qualsiasi momento e giorno dell’anno.
Svuotamento di fosse biologiche e smaltimento dei rifiuti
Quando si provvede allo svuotamento di una fossa biologica o allo stasamento di uno scarico o di una tubatura, diviene necessario anche provvedere sia al lavaggio e sanificazione della struttura, sia alla raccolta e smaltimento dei rifiuti liquidi e delle acque reflue.
Generalmente, le fosse biologiche dispongono di un sistema che permette all’acqua di defluire liberamente, mentre i rifiuti più solidi vengono trattenuti nella vasca sotterranea, con la necessità di svuotarla periodicamente e di provvedere al lavaggio.