Quando arriva il momento di sostituire l’automobile, il furgone o qualche altro autoveicolo privato e regolarmente immatricolato, uno degli elementi più importanti è la corretta procedura di rottamazione.
Rottamare un veicolo significa demolirlo fisicamente, separando i diversi materiali e provvedendo a dividerli con precisione per lo smaltimento o il riciclo. Ma non solo: la rottamazione è anche una procedura burocratica, che consiste nella cancellazione del veicolo dai registri pubblici PRA.
È molto importante provvedere alla rottamazione in tutte le sue fasi, per evitare disguidi e problemi che potrebbero causare il continuo addebito delle imposte e del bollo. La gestione della pratica deve quindi essere effettuata da operatori abilitati e autorizzati alla demolizione completa di un veicolo.
Affidare tutta la procedura di rottamazione al servizio www.rottamazione-auto-roma.it è la scelta migliore: senza alcun costo, ad esclusione di un rimborso spese per l’eventuale trasporto del mezzo da demolire, il servizio include tutte le fasi della rottamazione, dalla demolizione fisica, allo smontaggio, allo smaltimento dei materiali, fino alla consegna dei documenti e delle targhe agli uffici PRA locali e al ritiro del certificato di demolizione.
È molto importante che la procedura venga effettuata correttamente, fino all’emissione del certificato: solo in questo modo si ha la certezza di essere in regola con la normativa.
Perché rivolgersi ad un centro specializzato
Scegliere un centro specializzato e autorizzato significa evitare le perdite di tempo e gli errori, poter contare su un servizio accurato e rapido e ridurre i costi. In genere, la demolizione prevede sia il costo per lo smontaggio fisico del veicolo e per lo smaltimento, sia la gestione della pratica burocratica.
Il centro rottamazione si occupa di tutte le diverse fasi, richiedendo unicamente un costo di rimborso spese dovuto all’utilizzo del carro attrezzi.
Si raccomanda sempre di prestare un’estrema attenzione nella rottamazione di un veicolo e di rivolgersi solo ad imprese autorizzate e competenti, per evitare problemi ed errori e per non incorrere in costi inutili. È importante anche verificare la data di scadenza del bollo, effettuando la rottamazione quando mancano pochi giorni, per non essere costretti a pagare inutilmente un intero anno.