Oggi la normativa prevede che l’installazione dei condizionatori non possa essere effettuata da privati, ma che sia necessario richiedere l’intervento di un tecnico specializzato. Il motivo è principalmente nella natura stessa dell’apparecchio, in quanto contiene all’interno un gas liquido refrigerante che svolge la funzione di trasmissione del calore, positivo o negativo.
Per quanto oggi i produttori dei sistemi di condizionamento siano molto attenti alle tematiche ambientali, la sostanza refrigerante richiede comunque la presenza di un tecnico abilitato per questo tipo di interventi.
Rivolgersi ad un centro di installazione condizionatori Roma è quindi una scelta obbligata per non incorrere in problemi, ma anche per avere la garanzia di un lavoro eseguito a regola d’arte.
I tecnici che si occupano dell’installazione di condizionatori e impianti di climatizzazione sono specializzati in questo tipo di attività e sono in grado di offrire una consulenza completa, dall’orientamento e scelta del prodotto ideale, fino al montaggio e alle successive operazioni di manutenzione e revisione periodica.
La presenza di un condizionatore è da ritenersi necessaria in qualsiasi ambiente, soprattutto negli appartamenti poco aerati, molto caldi e con un’elevata percentuale di umidità. Inoltre questi dispositivi spesso offrono anche la funzione riscaldante, ideale nelle stagioni intermedie, quando la caldaia non è ancora stata messa in azione, oppure come elemento aggiuntivo per un locale privo di riscaldamento.
Prestare la massima attenzione alla sicurezza
Nella scelta di un condizionatore, occorre tenere conto di alcuni elementi fondamentali, come le dimensioni dell’ambiente di destinazione, la temperatura e l’esposizione, il clima locale e il livello di umidità.
Anche il numero delle persone presenti in un ambiente può essere importante, in questo caso di parla però di uffici o locali pubblici, che richiedono apparecchi più potenti. La sicurezza è fondamentale: un condizionatore di ottima qualità, oltre ad essere internamente dotato di un gas refrigerante a basso impatto ambientale, in caso di malfunzionamento si blocca immediatamente, evitando comunque il rischio che tale sostanza possa diffondersi nell’aria.
Per garantire sempre il corretto funzionamento del proprio condizionatore, si raccomanda comunque di sottoporlo a regolari interventi di manutenzione e revisione e di provvedere alla sostituzione o pulizia dei filtri.