Le ultime tendenze per la cameretta prediligono soluzioni originali e fuori dagli schemi, attingendo anche qualche idea alla pedagogia montessoriana che fornisce utili consigli su come organizzare gli spazi per i più piccoli. Infatti, un errore che molti fanno è intendere lo spazio della cameretta con gli occhi di un adulto quando invece questo è un luogo che va pensato in tutt’altro modo.
Come tingere le pareti
Per arredare una cameretta si parte ovviamente delle pareti. Oggi vanno per la maggiore delle carta da parati particolari di design con illustrazioni molto decorative che stimolino al fantasia dei più piccoli. Anche se si sceglie una tinta muraria classica, il consiglio resta sempre quello di puntare su dei colori morbido come quelli pastello che trasmettono tranquillità, evitando le tinte forti e accese.
Quali arredi usare
Oggi negli spazi dedicati ai bambini gli arredi sono particolari e diversi dal passato. Si possono usare camerette a soppalco per creare dei piccoli castelli oppure realizzare un letto con una sorta di baldacchino – tenda degli indiani. Sono tutte suggestioni che devono portare avanti un tema unico che si ritrova in utti gli elementi della stanza. I colori dei mobili devono comunque esser tenui e neutri quindi bianco, grigio chiaro, beige e realizzati in materiali naturali, uno su tutto il classico legno.
La giusta illuminazione
Passando invece all’illuminazione, nella cameretta dei bambini ci si può sbizzarrire con le catene luminose che danno un tocco un po’ più giocoso e fatato. Il lampadari a sospensione di design spesso incorporano elementi che sembrano dei giocattoli.
Gli accessori ispirati alla pedagogia
Per concludere lo stile della camerata, bisogna puntare tutto sulla scelta dei giusti accessori. Occorrono mensole con quadretti che ritraggano animali che sono molto amate e attirano l’attenzione anche dei più piccoli. Una sedia a dondolo è molto indicata soprattutto nella camera dal neonato perché comoda per la mamma che allatta. La cassapanca con elementi a vista e la lavagna sono elementi che secondo una visione montessoriana non possono mai mancare in questo ambiente.