In un contesto domestico, l’inconveniente degli scarichi intasati è una situazione molto frequente, che può provocare facilmente problemi anche molto seri e complessi. Dallo scarico del lavello di cucina, al WC, alla doccia, al tubo della lavatrice, non è affatto raro che in casa si verifichino problemi di ostruzione delle tubature e talvolta perfino piccoli allagamenti.

 

In queste situazioni, è molto importante rivolgersi subito ad un professionista, per rimettere rapidamente in funzione lo scarico ed evitare che il problema possa aggravarsi ulteriormente.

 

L’impresa di pronto intervento spurghi www.spurghimilano.eu, è specializzata nel lavoro di disostruzione e spurgo di scarichi domestici e industriali, e offre un servizio rapido, completo e personalizzato. È possibile contattare l’impresa in qualsiasi momento, 24 ore su 24, per richiedere lo spurgo e la disostruzione degli scarichi intasati, che verrà effettuato entro poche ore, così come pianificare una serie di interventi di manutenzione periodica.

 

Scarichi e tubature degli ambienti residenziali sono spesso soggetti a questi problemi a causa dei rifiuti solidi o semisolidi che si accumulano all’interno delle tubature e delle incrostazioni di calcare. Una manutenzione regolare è un ottimo sistema di prevenzione che permette di evitare gli interventi complicati e costosi.

 

Scarichi domestici intasati, cosa fare per rimediare

 

Quando lo scarico del lavello di cucina, del lavabo o del WC si bloccano, è importante intervenire rapidamente per evitare un possibile allagamento o un ulteriore danno della tubatura interna.

 

La soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un professionista, tuttavia si può provare prima con qualche semplice rimedio casalingo: se il problema è provocato solo da un piccolo intasamento, a volte si può risolvere anche in autonomia. Si raccomanda prima di tutto di evitare l’uso di acido e sostanze corrosive che, in caso di spruzzi e fuoriuscita di acqua, potrebbero essere realmente pericolose.

 

Si può ricorrere invece a qualche prodotto naturale: l’aceto bianco di vino e l’acido citrico sono molto efficaci per rimuovere le incrostazioni di calcare. Nel caso di piccoli rifiuti caduti nello scarico del lavello, si può provare con poco detersivo per piatti biologico seguito da un getto di acqua bollente. Ovviamente, se questi metodi non funzionano, si rende necessario contattare al più presto un’impresa qualificata.

Di Editore