Se anche a casa tua sono improvvisamente aperse delle chiazze di acqua e umido sui muri, sappi che non sono tutte uguali. Infatti, bisogna fare delle distinzioni in base a ciò che le ha causate e provocate. È fondamentale che tu sappia riconoscerle per poter intervenire prontamente sulla causa scatenante e impedire che la situazione peggiori. Leggi con attenzione quanto segue per scoprire qual è il tuo caso e trovare le soluzioni.
Umidità eccessiva
Di solito, se la macchia di umidità è presente negli angoli del muro, è facile che si tratti di un problema di umidità eccesiva. Il problema si presenta essenzialmente negli ambienti dove si usa acqua calda come in bagno oppure in cucina dove ci sono pentole che bollono sul fuoco.
Il vapore acqueo sale verso l’alto e si deposita sui muri, impegnandoli. L’umidità in eccesso forma una macchia ben visibile verso l’alto può dare origine alla formazione di muffe e simili come i funghi. Prima di intervenire ancora prodotti di pulizia civici come quelli a base candeggina, dovresti intervenire sulla casa primaria cioè l’umidità arieggiando bene, riscaldando gli ambienti e magari usando anche un deumidificatore.
Perdite di acqua
Nel momento in cui le chiazze di bagnato appaiono nella parte inferiore del muro anche sul pagamento, il problema causato da perdite di acqua del sistema idraulico significa che si tratta di tubature rotte e rovinate con fenditure e lesioni che permettono il passaggio dell’acqua. Prima che il problema si aggravi, richiedi una ricerca perdite acqua a Milano.
Si tratta di una video ispezione per individuare la parte danneggiata della conduttura e intervenire prontamente prima che il problema si aggravi allargando la finitura incrostazioni e ruggine.
Infiltrazioni
Si parla invece di infiltrazioni quando l’acqua arriva dall’alto. può Trattarsi di problemi al tetto oppure di perdite di acqua dall’appartamento superiore. Nel momento in cui noti chiazze e macchie di acqua sul soffitto, si tratta sicuramente di infiltrazioni che richiedono degli interventi ad hoc.