Dopo aver fatto un piercing, molti si pongono la domanda di come curarlo e prendersene cura per velocizzare i tempi di guarigione. In Questa breve guida, andiamo alcuni consigli preziosi per prenderti cura del tuo piercing, a prescindere dalla zona è stata fatto.
Lavare e disinfettare
Bisogna sempre ricordare che un piercing è sostanzialmente una ferita aperta verso l’esterno che può essere facilmente attaccata da germi e batteri. Per questa ragione, diventa fondamentale prendersene cura correttamente, lavandolo e disinfettandolo. In generale, si consiglia di procedere almeno due volte al giorno: mattina e sera. Prima di iniziare, bisogna sempre lavare accuratamente le mani perché toccare il piercing con le mani scuola sporche equivale a portare batteri della zona. Di seguito, lava la zona dove è stato praticato il piercing con un disinfettante oppure una soluzione salina, spesso indicata dalla sigla chimica NaCl. Usa una garza o del cotone idrofilo per aiutarti. Asciuga con delicatezza la zona e passa della crema disinfettante. Di solito, il piercer può indicarti alcune creme disinfettanti r antibatteriche che trovi facilmente in tutte le farmacie e parafarmacie. Per un’applicazione più precisa puoi aiutarti con un coton fioc. Ricorda che tutto quello che usi per pulire il piercing deve poi essere buttato via e mai riutilizzato.
Altri consigli utili
Per prenderti cura del tuo piercing appena fatto e prevenire le infezioni, ci sono altre buone pratiche e consigli che puoi mettere in atto. Per iniziare, non stringere troppo il piercing perché esserci spazio per far fuoriuscire i liquidi che naturalmente si formano. Tieni il piercing provvisorio fino a completa guarigione E non sostituirlo con un piercing “moda”. Va bene muoverlo un pochino ma non bisognerebbe giocarci troppo.
Se il piercing sul viso e sulle orecchie, evita di dormirci addosso e schiacciarlo. Fai Attenzione ogni volta che indossi o togli una maglietta per evitare che il piercing si incastri e vegna strattonato.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.piercing-milano.it