Diverse persone si accorgono che la caldaia poco efficiente E Consuma grandi quantità di gas combustibile per produrre l’acqua calda sanitaria che serve. Per fortuna, ci sono diversi interventi che possono essere realizzati per migliorare l’efficienza della caldaia come quelli elencati di seguito in questa breve guida.
Abbassare la temperatura dell’acqua e il termostato
Il primo modo per ridurre i consumi della caldaia e renderla più efficiente potrebbe essere quello di Abbassare la temperatura dell’acqua e il termostato. Molte persone hanno la cattiva abitudine di impostare il termostato di casa a una temperatura troppo alta quando sono sufficienti appena 20° centigradi per creare un clima piacevole e confortevole. Inoltre, soprattutto durante la stagione calda, non è necessario che l’acqua abbia una temperatura molto alta.
Installare nuovi termosifoni
Spesso i termosifoni installati in casa sono di una tipologia che non garantisce una corretta distribuzione del calore. Oggi sul mercato sono presenti termosifoni di ultima generazione come quelli tubolari che aumentano la superficie radiante, migliorando l’efficienza dell’intero sistema di produzione di acqua calda sanitaria.
Prenotare una revisione periodica
Chi è alla ricerca di sistemi per migliorare l’efficienza della caldaia, dovrebbe prenotare una revisione periodica. Infatti, intervento annuale da parte del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Viterbo aiuta a migliorare l’efficienza della caldaia. Lavori come la pulizia della caldaia, la sostituzione delle parti usurate e la verifica del livello della pressione fanno un’enorme differenza sull’efficienza del sistema.
Realizzare il cappotto termico
Un altro sistema per migliorare il livello dell’efficienza potrebbe essere quello di realizzare un cosiddetto cappotto termico. Si tratta di conto pareti esterne lungo il perimetro dell’abitazione imbottite in maniera da ridurre al massimo la dispersione di calore. Questo aiuta a migliorare l’efficienza perché significa raggiungere in tempi minori la temperatura desiderata negli interni di casa evitando che la caldaia continui a funzionare per ore e ore consumando grandi quantità di energia e gas combustibile. È un Intervento davvero molto pratico che si svolge all’esterno senza creare confusione e sporco all’interno di casa.