Bulla Regia è una splendida città romana, famosa per le sue straordinarie ville sotterranee, offre l’opportunità di camminare in stanze romane complete e superbamente conservate.
E’ uno dei più importanti siti archeologici della Tunisia, si trova nella parte nord occidentale del Paese, è una città dalle origini berbere, nel suo suolo sono state ritrovate ceramiche greche e manufatti risalenti alla dominazione punica.
Nel III secolo A.C. divenne città romana per opera di Scipione l’Africano, negli anni la religione cristiana subentrò a quella locale, come lo testimoniano i resti di due basiliche di stile ed epoca bizantina.
La parte visitabile è molto piccola rispetto ai tre quarti che sono ancora da scoprire, la vera attrazione è il magnifico complesso abitativo di età Adriana, con le sale decorate da bellissimi mosaici, decori, capitelli, basi scolpite delle colonne e pavimenti a mosaico, con motivi diversi in ogni stanza.
Nella parte nord si giunge nel Quartier del Maisons, ovvero la zona più ricca della città, gli edifici variano per livello di raffinatezza, ma hanno tutti la stessa pianta, con un cortile centrale aperto verso il cielo per la luce.
Alle dimore più belle sono stati dati dei nomi, come: la Casa del Tesoro, dove sono state ritrovate delle monete bizantine, la Casa della Caccia con l’impressionante corte centrale sotterranea a 8 colonne decorate, e la sala del banchetto con il pavimento ricoperto di mosaici.
Segue la casa della Pesca con un piccolo mosaico con un tema di pesca, e la Casa di Afrodite con un mosaico perfetto che ritrae Venere affiancata da due centauri, alla base ci sono degli amorini che cavalcano dei delfini, le diverse le iscrizioni presenti, lasciano presupporre che gli abitanti veneravano il dio Baal Hammon, Saturno per i romani.
L’edificio più esteso sono le terme di Julia Memmia che si affacciano sull’ingresso, sono state intitolate alla moglie dell’imperatore Settimio Severo, sono riccamente decorate e circondate da maestosi archi, nelle vicinanze si possono ammirare il teatro, i resti del tempio di Iside, la piazza, il Campidoglio ed il tempio ad Apollo.
Per viaggiare in Nord Africa vi suggeriamo una visita al portale www.mamotravel.com