Oggi parliamo dell’innovativo servizio online di pubblicità Google Ads. Sicuramente molti di voi avranno notato che, ogni volta che effettuiamo una ricerca su Google, oltre i risultati normali, gli vengono mostrati anche alcuni risultati sponsorizzati ben evidenziati nella stessa schermata. Risultati che chiaramente saranno anch’essi strettamente collegati alle parole chiave della ricerca che abbiamo appena effettuato. Questo cosa significa? Che alcune aziende si sono avvalse di Google Ads per raggiungere in modo poco invasivo ma estremamente efficace gli utenti interessati a quel tipo di prodotto o servizio che offrono. In parole povere, l’algoritmo esclusivo messo a punto da Google riesce ad interpretare le parole chiave inserite dall’utente nella sua ricerca e, attraverso il programma pubblicitario online Google Ads, mostra esclusivamente gli annunci che rientrano nell’interesse di quell’utente. Questo per quanto riguarda il fruitore finale (cioè l’utente che effettua la ricerca), ma per quanto riguarda gli inserzionisti? Quali sono gli step corretti da eseguire per essere certi di utilizzare nel migliore dei modi Google Ads?
Puoi utilizzare Google Ads per vendere prodotti o servizi, ricevere click sul sito web, cercare personale per la tua azienda (esempio programmatore Android o responsabile commerciale). Il primo passo è quello di utilizzare un account Google, attraverso il quale si avrà la possibilità di accedere ad un pannello di controllo. Da qui si possono creare le campagne pubblicitarie di Google Ads che, grazie a numerosissime opzioni e possibilità di configurazione, aiutano l’inserzionista a rendere mirato il suo annuncio, raggiungendo con facilità il proprio target di riferimento. Google Ads quindi, risulta essere attualmente il servizio di pubblicità online più efficace che esista, poiché ottimizza l’investimento delle aziende e degli inserzionisti facendogli raggiungere in modo sicuro e diretto i propri obiettivi di marketing. Andiamo ora a vedere quali sono le tipologie di annunci che l’inserzionista può creare. Si tratta di: Banner, rich-media ad e annunci di testo. Se si decide di utilizzare i banner, si avrà la possibilità di creare annunci interattivi, con immagini in movimento, ma questi verranno visualizzati solo nella rete display (e non nelle pagine della ricerca Google). Se si tratta di annunci riferiti alle attività locali, c’è la possibilità di aggiungere anche i contatti dell’azienda (numero e indirizzo) sulle mappe attraverso la piattaforma Google My Business, così da essere raggiunti ancora più facilmente. Per quanto riguarda gli annunci di testo, l’inserzionista ha a disposizione un titolo da 25 caratteri, una linea dove inserire il sito web che si vuole pubblicizzare e altre due linee dove poter scrivere un testo (da 35 caratteri ognuna). Con la pubblicità online Google Ads, stai certo che i tuoi nuovi clienti ti troveranno in un batter d’occhio!