Ecco alcuni trucchi che puoi mettere in atto subito per proteggere la tua casa dai ladri.
Svuotare la cassetta delle lettere
Ricordati sempre di svuotare la cassetta delle lettere perché se è straripante è segno inequivocabile che in casa non c’è nessuno da tempo. Per evitare di dare questa impressione ai ladri che vogliono introdursi in casa, chiedi ai vicini di casa di ritirare la posta per te oppure alla portinai, se il tuo condominio ne ha una.
In alternativa, incarica i tuoi parenti di fare questo piccolo servizio di controllo della casa mentre sei via.
Non lasciare una copia delle chiavi fuori casa
Moltissime persone sono olite lasciare una copia delle chiavi nascoste da qualche parte fuori per entrare nel caso dimentichi le chiave. La chiave di riserva si trova sotto un sasso, sopra allo stipite, sotto un nano da giardino e così via.
Il ladri conoscono benissimo questo trucco e cercano sempre una chiave di riserva per aprire le porte blindate a Roma senza alcuna fatica.
Tenere la tv accesa
Meglio tenere il televisione, una luce o la radio accesa quando esci di casa, anche per poco tempo, per dare l’impressione che all’interno ci sia qualcuno, mettendo un dubbio ai ladri che no sono sicuri di trovare via libera.
Mettere una recinzione con dissuasori
Recinta l’esterno di casa tua in maniera adeguata. In cima dovrebbero sempre esserci dei dissuasori per impedire ai ladri di scavalcare facilmente senza farsi male. Aghi, punzoni e simili sono spesso inclusi nelle recinzioni esterne proprio per questa ragione.
Inserire il contatore della luce all’interno
Il contatore della luce no va mai messo all’esterno della casa perché i ladri che vogliono entrare basta che lo stacchino per togliere anche l’allarme e introdursi in casa senza problemi. Ricorda sempre di sistemare il contatore della luce dentro casa, se già non fosse così.
Piantare alberi lontano dalle finestre
Se pianti degli alberi per abbellire l’esterno di casa, verifica che siano lontani dalle finestre e soprattutto dai balconi perché i ladri potrebbero usarli per arrampicarsi ed entrare in casa.