Il doppiaggio, chiamato anche Language Replacement, viene fatto da doppiatori professionisti e la traccia audio del video originale viene mixata con le registrazioni in lingua alternativa del dialogo. La scelta della parola da sostituire all’originale è estremamente importante in quanto il video tradotto deve essere sincronizzato con il movimento delle labbra degli attori sullo schermo.
Un doppiaggio ben realizzato è impercettibile per lo spettatore, in quanto è veramente una registrazione vocale che garantisce una vera sincronizzazione delle labbra – facendo sembrare che l’attore originale parli il suo dialogo nella lingua di arrivo. Ma oltre a questo quanto porta al botteghino del film la giusta voce del doppiatore, quella che calza come un guanto al viso e all’aspetto dell’attore. Una voce sbagliata può decretare il flop di un film ben realizzato.
L’ Italia ha una grande storia di doppiaggio, vuoi perché non siamo molto amanti dei sottotitoli necessari a chi non parla l’inglese, ma anche perché alcune voci sembrerebbero stonare…
Ferruccio Amendola che è stato un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano è conosciuto soprattutto per avere prestato la propria voce ad attori del calibro come: Robert De Niro, Dustin Hoffman, Sylvester Stallone e Al Pacino in alcune interpretazioni.
Il noto attore Giancarlo Giannini ha doppiato numerosi celebri attori stranieri come Al Pacino , Jack Nicholson (il cui doppiaggio magistrale nel film Shining fu lodato dal regista del filmStanley Kubrick), ma anche Michael Douglas Gérard Depardieu e Dustin Hoffman (nel film Il maratoneta)
L’attrice doppiatrice Cristina Boraschi, laureata in Lettere Moderne si dedica prevalentemente al doppiaggio ed è stata l’incredibile voce di attrici famose come: Julia Roberts in film come Pretty Woman, Erin Brockovich, Mangia prega ama, Ma a doppiato anche Sandra Bullock, Meg Ryan, Gwyneth Paltrow, Geena Davis, Michelle Pfeiffer per citarne solo alcune.
https://www.imdb.com/list/ls000644259/
http://www.bergamopost.it/chi-e/10-grandi-doppiatori-italiani-con-relativi-incredibili-personaggi/