Quando si parla di svolgimento dei funerali, ci sono diverse tipologie di sepolture che la famiglia può scegliere per onorare la memoria del proprio caro che è venuto a mancare.
Sepoltura classica: l’inumazione
Si tratta di inumazione quando ci si riferisce al tipo di sepoltura più classico che ci sia. In tal caso, viene scavata una nuova tomba dove riporre la salma, preparata dall’agenzia funebre come si deve. Tutto quello che serve per organizzare i funerali, è preso in carico dagli esperti dell’agenzia che sono sempre pronti a fornire il loro aiuto professionale, occupandosi di servizi come la prenotazione del loculo al cimitero e la fornitura della cassa in legno dove riporre la salma.
Sepoltura di famiglia: la tumulazione
Nel caso della tumulazione, vuol dire che al slama del defunto viene seppellita in una tomba di famiglia, o anche in una cappella. La famiglia che già ha un loculo famigliare al cimitero, seppellisce i suoi cari in questo luogo sena perciò che ci sia la necessità di ordinare un nuovo loculo. Spesso la tomba di famiglia è presso un cimitero diverso da dove si svolge il rito funebre, perciò non è raro che l’ultima parte della cerimonia funebre, la sepoltura, vi debba svolgere in un cimitero che no è quello adiacente alla parrocchia dove abitava il defunto.
Un’usanza sempre più diffusa: la cremazione
Esiste anche la possibilità di non seppellire il corpo in uno dei due modi precedenti ma di optare per un’altra soluzione. Nel caso della cremazione, sempre più frequente anche quando si tratta di riti religiosi, il corpo vien bruciato e vengono sepolte le ceneri. Non è però possibile tenere le ceneri in casa o spargerle dove si preferisce, ma anche queste vanno portate al cimitero dove vengono messe apposite cellette, prenotabili sempre tramite le pompe funebri che sa bene che cosa fare per organizzare un funerale. L’urna vien anch’essa fornita dall’agenzia che ha tutto ciò che serve.
Per info e / o prenotazioni: www.chiericoniroma.it