Che cos’è
Il pozzo nero o la fossa biologica sono delle specie di vasche che vengono sotterrate vicino a una casa che si trova troppo distante dalla normale rete pubblica di fogne. In questo caso, tutti gli scarichi vengono fatti confluire nel pozzo che si riempie gradualmente.
Che materiali si usano
Un pezzo nero può esser realizzato con materiali diversi come il classico cemento calcestruzzo, molto usato in edilizia, oppure il più moderno pvc, un polimero plastico che oggi si usa per tutti i lavori di idraulica, infine, esiste anche la possibilità di usare la vetroresina che ha proprietà simili al pvc e un costo molto inferiore rispetto al cemento.
Perché il fai da te è sconsigliato
Qualsiasi si il materiale utilizzato per la realizzazione della cisterna sotterranea, quello che aiuta maggiormente a farla durare al massimo sono regolari operazioni di pulizia eseguite sempre da una valida ditta di autospurgo Roma. Il fai da te in questi casi è del tutto sconsigliabile poiché è molto pericoloso, addirittura fatale.
Come viene seguita la pulizia
Le operazioni di pulizia devono perciò essere svolte esclusivamente dagli esperti dell’autospurgo Roma che hanno tutti gli strumenti appositi e le protezioni adeguate. Come prima cosa, le parte liquida nel pozzo viene prelevata grazie alle auto cisterne. La seconda fase della pulizia prevede che i fanghi depositati sulle pareti e sul fondo vengono staccati grazie all’uso di getti di acqua pressurizzata.
Ogni quanto chiamare
Il lasso di tempo con cui richiamare la ditta di autospurgo Roma dipende da diversi fattori. In generale, si dice che è bene far intervenire gli esperti almeno una volta l’anno ma questa scadenza potrebbe essere più vicina nel caos in cui in casa ci siano molte persone perciò l’uso che si fa dell’acqua è massiccio. Se, invece si dovesse trattare di un’abitazione di un singolo o di una coppia, la ditta potrebbe venire anche meno spesso perché si usa molto meno acqua e perciò il pozzo si riempie più lentamente.