La sicurezza negli ambienti di lavoro è di importanza fondamentale, non solo per salvaguardare la salute dei lavoratori stessi, ma anche per offrire loro condizioni di comfort e tranquillità, e per evitare ad aziende e datori di lavoro di incorrere in sanzioni e procedimenti penali. Soprattutto per tutti quei contesti in cui si lavora in quota, costruzioni, ristrutturazioni, lavori edili in genere, ma anche restauri, attività legate all’arte e alle decorazione, manutenzione di parchi e giardini e altro, è necessario predisporre una serie di precauzioni adatte a consentire agli operatori di muoversi agevolmente e in totale libertà, senza il rischio di incorrere in incidenti e infortuni dalle conseguenze anche molto gravi.
L’installazione delle linee vita Bergamo rientra nei programmi di sicurezza e prevenzione degli infortuni regolamentati da precisi standard europei, e costituiscono uno dei dispositivi indispensabili per garantire ai lavoratori condizioni di sicurezza e di prevenzione, evitando possibili cadute che possono causare danni fisici di grave entità, o addirittura risultare mortali. Per assicurare la massima efficienza e affidabilità, le linee guida devono essere certificate secondo quanto previsto dalla normativa europea, devono rispondere a precisi requisiti tecnici ed essere installate a seguito di un sopralluogo accurato da parte di tecnici esperti. Sostanzialmente, le linee guida a Bergamo consistono in uno o più punti di ancoraggio tra i quali viene teso un cavo di acciaio inox o in acciaio zincato, il quale permette ai lavoratori di assicurarsi utilizzando strumenti di protezione individuale, quali possono essere imbracature, corde e moschettoni.
Il cavo di acciaio utilizzato per le linee vita è sottoposto a rigorosi collaudi, al fine di poter garantire la massima efficacia in ogni situazione, inoltre, il progetto di prevenzione e sicurezza può prevedere anche la presenza di reti anticaduta o altri dispositivi di assorbimento dell’impatto, per evitare comunque di sottoporre i cavi ad un carico eccessivo, e tutelare i lavoratori da eventuali traumi. In relazione all’ambiente di destinazione, le linee vita a Bergamo possono essere installate seguendo strutture e conformazioni diverse: in orizzontale, a binario, tramite piastre di aggancio su lamiera, o utilizzando apposite staffe che non compromettono la struttura di base.
La sicurezza di un cantiere è un elemento importantissimo e indispensabile per la salute dei lavoratori e per l’ottimizzazione delle operazioni: lavorando in un ambiente sicuro e confortevole, senza la paura di incorrere in gravi incidenti, gli operatori saranno indubbiamente facilitati nello svolgere le diverse mansioni con maggiore rapidità, e soprattutto senza interruzioni dovuti a problematiche legate alle condizioni di sicurezza del cantiere. La progettazione del sistema anticaduta idoneo al contesto viene effettuata da tecnici esperti in materia di sicurezza sul lavoro e prevenzione degli infortuni, che provvedono prima di tutto ad esaminare la struttura del cantiere, o di qualsiasi altro luogo di lavoro, per poi procedere a disporre le misure di sicurezza più adatte là dove si rendono necessarie. Per l’installazione delle linee vita vengono presi in considerazione tutti i fattori di rischio inerenti ad eventuali cadute e, qualora sia prevista la possibilità di caduta libera, i cavi saranno dotati, come da normativa europea, degli appositi dissipatori di energia.