Con la stagione invernale ormai alle porte, è evidente che tutti devono preoccuparsi di più in merito alla riduzione degli sprechi legati al sistema di riscaldamento. Nessuno vuole infatti ritrovarsi con consumi molti alti che si traducono in altissimi costi da sostenere per saldare la bolletta recapitata nella buca delle lettere. Ecco allora alcuni preziosi trucchi facilissimi da mettere in atto perciò meglio iniziare fin da ora.

Non coprire i termosifoni

Coprire e rivestire i caloriferi è un gravissimo errore che non bisogna mai commettere. Tutti i caloriferi dovrebbero esser liberi. Non devono quindi esser coperti con tendaggi o da altro tipo di rivestimento anche se il tessuto è leggero.

Usare pannelli in alluminio

È sempre una buona idea usare dietro a ogni calorifero un pannello in alluminio specifico per riflettere il calore. I caloriferi che si trovano sul alto nord disperdono troppo calore verso il muro esterno che è freddo e umido. Con il pannello si evita la dispersione, aiutando l’ambiente a scaldarsi prima e più in fretta rispetto a quanto accade di solito.

Aprire e chiudere le tapparelle con criterio

Quando c’è il s ole, le tapparelle vanno alzate per far entrare la luce del sole che aiuta a scaldare l’ambiente. Nel momento in cui inizia a fare buio, invece, sono da abbassare. Può sembrare cosa da poco ma in realtà fa una certa differenza perché ciò impedisce che la dispersione del calore verso l’esterno.

Arieggiare il giusto

Ci sono persone che non aprono mai le finestre perché temono che il calore prodotto dai caloriferi venga disperso e altre persone che tengono le finestre aperte anche troppo a lungo. Come al solito, il giusta sta nel mezzo. Le finestre vanno aperte appena dieci minuti, preferibilmente nelle ore più calde della giornata e quando i caloriferi sono spenti.

Prenotare una revisione periodica della caldaia

Conviene sempre far intervenire un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta Sesto San Giovanni perché possa assicurarsi del corretto funzionamento del dispositivo in suo, limitando sprechi e prevenendo malfunzionamenti.

Di Editore