Peso

Il primo fattore che si deve controllare in una sterlina in oro è il suo peso. Chi esegue la valutazione presso il negozio di compro oro deve utilizzare una bilancia di precisione munita dei sigli dell’ufficio Metrico per assicurare la maggiore accuratezza. La moneta deve pesare necessariamente 7,9881 grammi.

Diametro

Perché una sterlina realizzata in oro, detta anche Sovrana o Golden Sovereign, possa essere collezionata con lo scopo di venderla più in là negli anni e ricavare un grande somma deve avere anche un determinato diametro. L’esperto del negozio che si occupa della fase di valutazione deve per forza verificare questo parametro per poter assegnare il giusto valore. Il diametro deve essere di 22,05 millimetri.

Spessore

Una sterlina in oro è una moneta che ha uno spessore diverso rispetto a quanto siamo abituati normalmente e questo è un parametro che va verificato per capire se si tratta o meno di una moneta di grande valore economico, oltre che storico. Si usa un calibro di precisione per poter verificare che il pezzo sia spesso 1,52 millimetri.

Carati

Il carato è l’unità che misura il peso dell’oro ma è anche la misura usata per definire quanto oro vi è all’intero di una lega metallica. Per realizzare le monete, come le sterline d’oro, non vien usato oro puro al 100% ma si tratta di una particolare lega. Un esperto del negozio di compro oro verifica che tipo di lega è per poter determinare i carati della moneta stessa. Il titolo deve essere di 22 carati.

Anno del conio

Perché una sterlina in oro abbia un grande valore sul mercato economico, oltre che quello di interesse storico, deve essere verificato anche l’anno di coniatura. L’anno 1975 è quello che fa da spartiacque tra il nuovo e il vecchio conio.  A differenza di quanto si possa pensare, le monete del vecchio conio hanno un valore inferiore rispetto a quelle coniate dopo l’anno 1957.

Di Editore